Come riconoscere le fasi anageniche alla 2° e 3° seduta?
Cosa sono le fasi anageniche?
Durante la fase anagen la base del follicolo pilifero inizia a formare il bulbo, che pian piano si ingrandisce e va a ricoprire la papilla dermica. Queste cellule a contatto con la papilla dermica completano un ciclo intero di duplicazione ogni 12/24h.
Al termine di questa fase sarà possibile vedere la punta del nuovo pelo.
Le fasi anageniche della 2° e 3° seduta di epilazione laser
E’ sempre necessario valutare il pelo tra una seduta e l’altra per riconoscerne le fasi di crescita e capire come procedere con le sedute laser.
I peli sono da analizzare in ogni zona trattata e si consiglia di utilizzare 2 strumenti indispensabili per l’anamnesi:
- la lente d’ingrandimento
- la pinzetta.
Il pelo è da osservare nella sua totalità, dopo averlo estratto con la pinzetta si verifica, aiutandosi con la lente d’ingrandimento:
- la profondità
- il colore
- il peso del bulbo
La “prova dell’appoggio” è il segreto!
Il pelo, una volta appoggiato sul dorso della mano, deve rimanere irto, in questo caso siamo davanti alla fase anagenica di 2° e 3° stadio, questo significa che posso continuare a utilizzare la lametta prima di procedere con le sedute laser.
Vuoi saperne di più?
Partecipa ai nostri corsi laser!
Contattaci per avere maggiori info!