Postura e fisioestetica

Il corso è finalizzato al riconoscimento di uno specifico inestetismo partendo da una diagnosi posturale supina e non, passando dalla comprensione dei principali elementi del triangolo della salute su cui il corpo umano basa le sue capacità di adattamento. Il corso si articola in 4 incontri formativi pensati su misura del professionista del settore estetico e benessere.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione.

1° Incontro

Significato di Postura, l’importanza di capire e come riconoscere la postura del cliente secondo una corretta valutazione di tutte le parti del corpo interessate; ossa, articolazioni, muscoli, tendini, sistema nervoso e fisiologia generale tramite la nostra Tecnologia ENF.

Verifica delle impedenze corporee dei muscoli che conseguono alla creazione di tutte le rughe facciali.

Riconoscimento del proprio occhio dominante, per la corretta valutazione visiva tramite le linee di riferimento verticali e orizzontali del posturometro.

Pratica in coppia di tutti gli esercizi.

2° Incontro

Osservazione del cliente in posizione prono, supino, seduto ed in movimento per la corretta valutazione della scoliosi.

Valutazione sulla colonna cervicale, spiegazioni delle tecniche di pompage e cranio sacrale.

Valutazione delle spalle e plesso bracchiale con spiegazione delle tecniche articolari.

Pratica in coppia di tutti gli esercizi.

3° Incontro

Spiegazione e conoscenza dello Psoas e la sua importanza in una valutazione posturale.

Spiegazione del corretto funzionamento articolare di anca, ginocchio e caviglia.

Spiegazione dell’importanza di tutti i movimenti del piede, delle diverse forme, patologie e conseguenze su tutta l’articolazione.

Pratica in coppia di tutti gli esercizi.

4° Incontro

Spiegazione del bacino e pavimento pelvico e le principali patologie.

Spiegazione degli esercizi per il rinforzo del pavimento pelvico.

Ripasso generale di tutti gli esercizi sia di valutazione che di rinforzo di tutte le zone trattate

TRAINING 2020 OZ

Relatore

Zanetti
Omar Zanetti
Maurizio Consoli

Posturologo e Osteopata, raccoglie un percorso formativo-didattico completo a partire dal conseguimento del dottorato in Scienza Motorie (1982), per poi divenire Kinesiologo e Posturologo (titoli conseguiti in Francia). Consegue il titolo di Fisioterapista e il D.o. di Osteopata (iscritto alla Chambre Des Osteopathes in Francia).
Dopo essersi dedicato per anni alla preparazione atletica e alla riabilitazione in diversi sport professionisti è stato consulente clinico in aziende leader nel settore della progettazione di tecnologie a scopo terapeutico/riabilitativo. Attualmente gestisce 3 strutture medico-riabilitative e insegna da alcuni anni nei coi master presso STAPS Université di Nizza (Francia) e presso l’Università di Riabilitazione a Pechino (Cina).

Corso Formazione 2020 – 1° semestre
16 febbraio 2020
08 marzo 2020
29 marzo 2020
19 aprile 2020
Richiedi informazioni
Corso Formazione 2020 – 2° semestre
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni su questo corso
Course
Don't delete this

Scopri Il Nostro Corso Di Posturologia Estetica.

Il corso Postura e Fisioestetica organizzato e proposto da OZ Training Solution è un corso di posturologia estetica e diagnosi posturale finalizzato a migliorare in modo completo e professionale la qualità e l’efficacia dei servizi offerti in cabina.

Il concept di estetica diagnostica nasce dalla collaborazione diretta con il Dott. Maurizio Consoli, osteopata, fisioterapista e specialista in scienze motorie, e dal suo percorso operativo e didattico che dura da oltre 30 anni.

Obiettivo del corso è promuovere e creare un nuovo modo di concepire il ruolo della medicina estetica rigenerativa; in questo senso, temi centrali del corso di posturologia estetica sono: la postura; l’importanza dell’allineamento vertebrale e dei principi che regolano la struttura muscolo-scheletrica al corretto funzionamento del sistema fisiologico (cuore, sangue, linfa, sistema digestivo, ecc.); i protocolli di osservazione, valutazione e trattamento manuale delle fasce e delle catene cinetiche.

A Chi è Rivolto Il Corso Di Posturologia Estetica?

L’innovativo e unico percorso proposto da OZ Training Solution è rivolto a tutti i professionisti del settore estetica e benessere. Il corso è finalizzato al riconoscimento di uno specifico inestetismo partendo da una diagnosi posturale, passando poi alla comprensione dei principali elementi del triangolo della salute su cui il corpo umano basa le proprie capacità di adattamento.

Ricerca e Innovazione: Nuovi Strumenti Per l’Estetica Diagnostica.

L’incessante ricerca nel campo dei trattamenti estetici di alto livello ha permesso di sviluppare innovativi dispositivi in grado di favorire una migliore conoscenza a livello terapeutico su tutto il comparto elettromagnetico. L’obiettivo di tali strumenti dell’estetica diagnostica è permettere all’operatore di predisporre e controllare tutto ciò che riguarda il mondo elettromagnetico. Ciò che ne deriva è l’apertura al mondo dell’intelligenza adattata; il risultato sono strumenti che riconoscono le informazioni che la pelle fornisce via feedback. Tale comunicazione con il corpo via feedback è possibile, inoltre, grazie all’impedenza del corpo umano.

Affrontando tali temi e approfondendo le tecnologie utili nel campo, il corso posturologia estetica risulta essere un percorso formativo caratterizzato da un programma unico nel suo genere e nel suo contenuto.

Posturologia: L’importanza Della Diagnostica e Riabilitazione Posturale.

La posturologia è una branca della medicina alternativa che si occupa della diagnosi posturale e della successiva riabilitazione. Gli specialisti in posturologia, quindi, sono in grado di valutare la relazione tra l’individuo e l’ambiente circostante, andando poi ad armonizzarla. La postura scorretta, infatti, deriva da una cattiva relazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda: in particolare, essa è il risultato di un’incongruenza tra le informazioni che il cervello riceve e gli output che esso stesso invia al sistema tonico posturale. Le patologie legate a una cattiva postura derivano dal deficit di uno o più recettori che sono piedi, occhi, bocca, lingua, pelle e orecchio.

Attraverso una diagnosi posturale, quindi, è possibile individuare le cause del dolore per agire su di esse eliminando di conseguenza il disturbo. In seguito, è possibile attivare un percorso di riarmonizzazione dei recettori per far conoscere al cervello una nuova spazialità (riprogrammazione posturale globale).

Cos’è La Fisioestetica.

La fisioestetica è una branca della fisioterapia che – utilizzando le apparecchiature impiegate nella fisioterapia riabilitativa – si occupa di cercare le patologie che sono alla base degli inestetismi cutanei. In seguito, propone trattamenti in grado di migliorare il funzionamento biologico del corpo attraverso l’attivazione della norma fisiologica e il riequilibrio della struttura osteo-muscolare.

OZ